top of page

La nostra suddivisione degli Spazi ...

Lo spazio è molto importante, poiché deve in qualche modo “educare” il bambino ed il piccolo deve imparare a rapportarsi con questo e deve farlo diventare a lui familiare; proprio per questi motivi è necessario che sia il più possibile, a misura di bambino e sia ben predisposto per, in qualche modo, facilitargli un po’ il lavoro.

 

ACCOGLIENZA … È una piccola zona dell'ingresso, in cui il piccolo potrà cambiarsi e depositare scarpe e vestiti che ritroverà, dove li aveva lasciati, al momento dell’uscita.

 

ZONA GIORNO … È lo spazio in cui il bambino gioca, sperimenta e si diverte, da solo o in compagnia dei suoi amici; questo ambiente, attrezzato con giochi di tutti i tipi è ricco di stimoli per il bambino, che si approccia agli oggetti con entusiasmo; abbiamo poi un altro spazio, con zona lettura, angolo morbido, cuscini di varie dimensioni e tane grandi o piccole, per stimolare il movimento in tutte le sue forme, in un ambiente adatto e, ovviamente, privo di pericoli.

 

ZONA NOTTE … È la stanza in cui i bimbi, dopo pranzo, dormono tutti insieme; è importante la delicatezza di questo passaggio, poiché con il raggiungimento del sonno al nido, il bambino si fida completamente dell’ambiente; abbiamo poi varie alternative per i bimbi che invece, fanno più fatica a rilassarsi, in modo da condurli man mano alla nanna nel lettino.

 

ZONA CAMBIO … È lo spazio in cui ci si cambia e ci si lava, con tutto il necessario.

 

ZONA PAPPA … È la stanza dove si pranza e si fa merenda al mattino e al pomeriggio, arredata con i tavolini per i più grandi e i seggioloni per i più piccini.

© 2023 by Little Tots Preschool.

Proudly created with Wix.com

bottom of page